Data: 28/09/2025

PER UN TEATRO PUBBLICO?

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre - Prato

Tre giorni presso il Teatro Metastasio di Prato, con il patrocinio della Regione Toscana con la manifestazione PER UN TEATRO PUBBLICO? dialoghi, critiche e confronti sul Sistema Teatrale Toscano, tre giorni di incontri su come oggi in Italia il servizio pubblico (Sanità, Istruzione, Cultura) venga messo in discussione.

Spettatrici e spettatori, lavoratrici e lavoratori dello spettacolo dal vivo, operatrici e operatori, giornaliste e giornalisti, rappresentanti politici, studiose e studiosi della Toscana prenderanno parola sulla situazione della Sanità Pubblica e della Pubblica Istruzione, a testimoniare come in Italia sia in atto da anni un processo di smantellamento del Servizio Pubblico che comporta una grave limitazione di alcuni diritti fondamentali dei cittadini e delle cittadine, garantiti dalla nostra Costituzione.

La stessa idea di Teatro Pubblico è soggetta a un riesame e a un ripensamento e il dubbio è se abbia ancora senso credere nella funzione pubblica del teatro. Il “Sistema Regionale dello Spettacolo dal vivo Toscano” per il teatro e la danza è senza dubbio un’eccellenza e un modello di riferimento nel panorama italiano ed è frutto della sinergia consolidata tra istituzioni pubbliche e realtà del teatro e della danza, costruito in decenni di lavoro con una forte idea di funzione pubblica e di servizio per la comunità, ispirata ai principi sanciti dalla nostra Costituzione nell’art. 3 e nell’art. 9. Questo “Sistema” sta entrando in rotta di collisione sempre di più con le regole definite dall’ultimo Decreto Ministeriale, orientato a sostenere attività che evitano il “rischio culturale” e privilegiano le dinamiche “commerciali”. Alla luce dei recenti fatti che hanno visto le Commissioni del MIC colpire molte realtà toscane (dalla retrocessione del Teatro Nazionale a punteggi qualitativi bassissimi attribuiti a teatri, festival multidisciplinari e compagnie di danza e teatro, fino alle discutibili non ammissioni al FNSV) la grande occasione che si apre è rilanciare un discorso sul teatro pubblico in un modo radicale che possa rinnovare anche il Sistema Teatrale Toscano, coinvolgendo le realtà della regione, dalle più grandi alle più piccole, dai gruppi ai singoli.

L’augurio è che queste tre giornate possano servire a innescare un processo di autocritica “crudele” capace di valutare quanto accaduto negli ultimi dieci anni (cioè dall’entrata in vigore del D.M. 2014) e in grado di immaginare un rilancio progettuale che faccia tornare il Sistema Teatrale Toscano ad essere un modello d’eccellenza per il nostro Paese.

Vi riportiamo il sito ufficiale dove reperire il programma e numerose altre informazioni


Fonte: metastasio.it - https://www.metastasio.it/